** NON SI CONOSCE LA VERITA' TRAMITE GLI UOMINI, MA CONOSCI LA VERITA', COSI' SAPRAI CHI LA SEGUE **
logo
Ultimo articolo: Come riconquistare il tuo ex.freccia

corano Proprietà benefiche di alcuni cibi.

2013
13 mag



I datteri.

Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: I migliori dei vostri datteri sono i datteri Berni, portano via la malattia e non hanno alcuna malattia in sé. [Saheehah (4/459,460,461)] Riferendosi al cibarsi di sette datteri Ajwa, il Messagero (pace e benedizioni su di lui) disse: (Colui che ne mangerà) non verrà danneggiato da nulla fino alla sera. [Sahih Muslim (2047)] La Sunnah è quella di rompere il digiuno con i datteri, cosi' come è stato raccontato da Anas (che Allah sia soddisfatto di lui), che ha detto, "Il Messaggero di Allah (pace e benedizione su di lui) aveva l'abitudine di rompere il suo Saum (digiuno) prima di eseguire la preghiera di Maghreb con tre datteri freschi, se non c'erano datteri freschi, avrebbe mangiato tre datteri secchi, e se non c'erano datteri secchi avrebbe bevuto tre sorsi d'acqua. " [Al-Tirmidhi]datteri
Proprieta' dei datteri.
Si ritiene che abbiano proprietà antinfiammatorie benefiche , hanno un effetto terapeutico per l'infiammazione delle vie respiratorie: basta cuocerne in 1/2 litro di latte 100 grammi per alcuni minuti e aggiungere un cucchiaio di miele. e intestino .
Solitamente si mangiano secchi; in realtà, però, per approfittare di tutte le loro proprietà andrebbero consumati freschi. I datteri freschi, infatti,. sono da preferire a quelli secchi, sia per il maggior contenuto di vitamine e sali minerali, sia per l'assenza della glassa di glucosio utilizzata per la conservazione.
I datteri freschi contengono circa la metà delle calorie rispetto a quelli secchi.
I datteri sono uno dei frutti più ricchi di glucidi, tanto che possono arrivare a contenerne fino al 70 per cento.
100 grammi di datteri forniscono ben 275 calorie : per questo motivo sono i protagonisti di tutte le diete energetiche, per il loro effetto rinvigorente e tonificante, per qualsiasi età in caso d'affaticamento e debilitazione fisica, e molto utili agli adolescenti, alle donne in gravidanza e in allattamento, agli anziani non diabetici per contrastare la decalcificazione ossea.
Al contrario, i datteri forniscono pochissime proteine , per cui sono adatti nelle diete ipoproteiche dove è necessario ridurne l'assunzione come nei casi d'insufficienza renale.
I datteri sono fra i più ricchi di Sali minerali e possono essere quindi considerati un ottimo rimineralizzante naturale.
Grandi fornitori dipotassio, ferro, magnesio,fosforo e calcio oltre a rame, zinco e manganese.
Contengono inoltre le vitamine delgruppo B , soprattutto vitamina B1 , vitamina B2 e vitamina B6. Buona fonte di fibre, tannino, I datteri sono privi di colesterolo e contengono pochi grassi.
Nella Surat Maryam del sacro Corano l'importanza dei datteri è messa in evidenza anche nei versetti riguardanti Maria ( che Allah l'abbia in gloria ) 23. I dolori del parto la condussero presso il tronco di una palma.
.... 24. Fu chiamata da sotto: “Non ti affliggere, ché certo il tuo Signore ha posto un ruscello ai tuoi piedi;
25. scuoti il tronco della palma: lascerà cadere su di te datteri freschi e maturi.
26. Mangia, bevi e rinfrancati...”.
( Surat Maryam 19:23-26)
Il dattero è un'ottima scelta di cibo per le donne incinte e per coloro che hanno appena partorito.
Questo è un fatto fatto scientifico ampiamente riconosciuto.
Il dattero ha uno dei più alti livelli di zucchero tra tutti i frutti, il 60-65%.
I medici raccomandano che alle donne incinte bisogna dare alimenti contenenti zucchero il giorno in cui partorisce: l'obiettivo è di stimolare e rivitalizzare il corpo indebolito della madre e al tempo stesso stimolare gli ormoni del latte e aumentare i livelli essenziali di latte per il bambino appena nato dalla madre.
Inoltre, la perdita di sangue durante il parto, porta ad una diminuzione dei livelli di zucchero nel corpo.
I datteri consentono allo zucchero di entrare nel corpo e impedire che la pressione del sangue cada.
Il loro alto potere calorifico rafforza le persone indebolite da malattie o che soffrono di affaticamento estremo.
La sostanza ossitocina, che è presente nel dattero, viene utilizzata in medicina moderna per agevolare il parto e per aumentare i livelli di latte materno dopo la nascita.
(Break Your Fasting On Dates; Sarah Blaffer Hrdy and C. Sue Carter, "Mothering and Oxytocin Hormonal Cocktails for Two;" www.people.virginia.edu/~rjh9u/oxytocin.html) L'ossitocina è un ormone rilasciato dalla ghiandola pituitaria, che stimola le contrazioni dell'utero durante il parto.
Tutte le preparazioni di pre-nascita nel corpo avvengono grazie a questo ormone; esso permette ai muscoli che compongono l'utero di contrarsi in modo molto potente e avvia anche la secrezione del latte materno.
I datteri contengono anche una forma di zucchero che dà al corpo elevati livelli di energia: esso non è il glucosio, che solleva rapidamente il livello di zucchero nel sangue, ma il fruttosio, lo zucchero della frutta.
I datteri contengono un gran numero di vitamine e minerali. Sono molto ricchi di fibre, grassi eproteine.
Essi contengono anche sodio, potassio, calcio, magnesio, ferro, zolfo, fosforo e cloro, così come levitamine A, beta-carotene, B1, B2, B3 e B6.
Vi è inoltre presente anche l'acido folico(B9), una vitamina che serve funzioni importanti per la costruzione di nuovi globuli e di amminoacidi, i blocchi di costruzione del corpo, e il rinnovamento cellulare.
La necessità di acido folico aumenta in modo significativo durante la gravidanza quando il fabbisogno giornaliero raddoppia.
Quando i livelli di acido folico sono insufficienti, i globuli rossi che sono più grandi del normale, ma con minor livello di funzionalità, emerge, insieme con i sintomi di anemia.
Questo acido svolge un ruolo particolarmente importante nella divisione cellulare e nella formazione della struttura genetica della cellula.
Il ferro contenuto nei datteri controlla la sintesi di emoglobina nei globuli rossi e garantisce un adeguato livello di globuli rossi nel sangue che trasportano l'ossigeno e l'anidride carbonica nel sangue.
Un essere umano è in grado di soddisfare le sue esigenze di ferro mangiando solo 15 datteri al giorno e sarà quindi protetto da disturbi derivanti da carenze di ferro.
Il calcio e il gruppo fosfato nel dattero, sono elementi importanti per la crescita scheletrica e il bilanciamento della struttura ossea del corpo.
Gli scienziati sottolineano inoltre il modo in cui i datteri riducono lo stress e la tensione.
La Ricerca da parte degli esperti dell'Università di Berkeley ha rivelato che i datteri contengono gli alti livelli della vitamina B6, che rafforza i nervi, e il magnesio, che è molto importante per i reni.
Una persona è in grado di soddisfare la sua esigenza di magnesio mangiando soltanto 2 o 3 datteri al giorno. ("Date and Health;" www.sgp-dates.com/date.htm) Il corpo richiede la vitamina A ( anch'essa contenuta nei datteri ), durante la gravidanza.
Grazie ad essa si migliora la visione e la resistenza corporea e si rinforzano i denti e le ossa.
I datteri sono particolarmente ricchi di beta-caroteneche aiuta a prevenire il cancro attraverso il controllo delle molecole che attaccano le cellule.
Gli scienziati attuali dichiarano che gli esseri umani possono realmente vivere per anni su niente di più che datteri e acqua. ("Hurma;" www.geocities.com/SoHo/Easel/3809/hurma.htm) V. H. W. Dowson, un esperto riconosciuto in questo campo, dice che un granello di datteri e un bicchiere di latte sono sufficienti per soddisfare tutto il fabbisogno nutrizionale quotidiano delle persone. ("Date and Health," www.sgp-dates.com/date.htm) L'identificazione medica dei benefici del dattero è stata possibile soltanto in tempi recenti. Eppure è stata illustrata quattordici secoli fa nel Corano nella sura di Maryam.


datteri
Iscriviti ad * Amazon Prime e avrai accesso alla consegna gratuita in un giorno; film illimitati con Prime Video; musica gratis con Prime Music; top libri kindle e molto altro.

OK MI ISCRIVO


Il miele di manuka

" […] Scaturisce dai loro ventri un liquido dai diversi colori, in cui c'e' guarigione per gli uomini"
(Sura An-Nahl, 16:69)
miele Il miele di manuka deriva dal fiore del cespuglio manuka (Leptospermum scoparium) originario della Nuova Zelanda e si è scoperto che possiede innumerevoli proprietà antibatteriche.
Nonostante tutti i tipi di miele abbiano un certo livello di azione antibatterica, prodotta dagli enzimi nel miele, non hanno tutti la stessa potenza.
Il miele è stato a lungo usato per fini officinali sia per curare dall'interno malesseri come tosse, raffreddori, mal di stomaco, indigestione, ulcere ecc, sia dall'esterno per guarire ferite e tagli.
Ibn Al–Qayyim descrive alcuni dei benefici del miele nel suo testo: La Medicina Profetica, in cui egli afferma che: "Niente di più straordinario (in questo genere di cose) è stato creato per noi, neppure simile né somigliante per qualità," e menziona molti dei benefici curativi, detergenti e preservanti del miele per il nostro organismo che sono già stati descritti in dettaglio in precedenti articoli (si consulti l'altro articolo dettagliato sul miele).La ricerca moderna ha investigato sulle proprietà del miele di manuka e numerosi studi hanno provato che è un potente contro i microbi ed è antifunghifero se applicato topicamente e/o ingerito.
In un'altra tipologia di studi i ricercatori del campo hanno scoperto che il miele di manuka è efficace contro un battere che resiste a diversi antibiotici e che causa molte infezioni difficili da debellare, lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (noto come MRSA).
I ricercatori hanno appurato che tale miele inibisce la crescita del battere anche in concentrazioni molto basse.
Infatti, a riscontro di ciò, fu fatto un altro studio nel quale si notò che i bendaggi immersi nel miele di manuka forniti ai pazienti malati di cancro dell'ospitale di Manchester, aiutavano notevolmente a ridurre il contagio con il MRSA e riducevano l'infiammazione delle ferite a seguito di operazioni chirurgiche.
Oggigiorno questo miele è adoperato comunemente negli ospedali pubblici (in UK) per bendaggi e sotto forma di creme.
Il miele non combatte soltanto le infezioni ma aiuta anche i tessuti a guarire, si è potuto verificare che esso aiuta a ridurre l'infiammazione e la cicatrizazzione.
È usato con successo oralmente per curare problemi digestivi, diarrea, indigestione, ulcere allo stomaco e gastroenterite.
Le sua proprietà curative sembrano dovute alla presenza dell'enzima glucosio ossidasi che produce perodossido d'idrogeno, un antisettico, e le sue alte concentrazioni di zucchero che inibiscono la crescita batterica.
Uno studio pubblicato nello European Journal of Medical Research nel 2003 provava che osservando comparativamente il miele di manuka ed i trattamenti convenzionali per trattare ad esempio le ferite post-operatorie da taglio cesareo e le ferite da isterectomia, il miele di manuka aveva l'85% di tasso di successo rispetto al 50% dei trattamenti di routine.
Nonostante la sua dolcezza, il miele di manuka annienta tre diversi tipi di batteri presenti nel cavo orale che causano carie dentarie.
In test di laboratorio esso riduceva vertiginosamente i livelli acidi prodotti dallo Streptococco mitis, Streptococco sobrinos e Lactobacillus caseii.
La ricerca effettuata dal professore Molan, un biochimico e direttore della Honey Research Unit all'Università di Waikato, ha mostrato che riducendo l'ammontare di acido, la produzione da parte dei batteri di destrano si arresta, quest'ultimo fa aderire la placca alla superficie dei denti.
Egli raccomandava, infatti, di strofinare del manuka sulle gengive dopo averle spazzolate oppure, siccome esso conserva tutte le sue proprietà anche se diluito fino 50 vlte, di usarlo come colluttorio.
Alcuni tipi di miele di manuka combattono le infezioni, tali quali i batteri streptococco pyogenes, che causa mal di gola.
Il Professor Molan scoprì che assumere un cucchiaino tre volte al giorno, e tenendolo nella bocca quanto più a lungo possibile prima di ingoiarlo, preveniva lo sviluppo o il peggioramento della maggior parte delle infezioni alla gola.
Sembrerebbe che assumere miele come bevanda energetica (tra cui il miele di manuka a varie intensità) durante l'esercizio fisico, migliori le prestazioni e la potenza degli atleti.
I ricercatori hanno scoperto che dai 3 ai 5 cucchiaini di miele riducono il tempo impiegato per percorrere 64km di più di tre minuti [...] Fattore Unico Manuka(UMF).
La componente anti-batterica è talmente forte, che il miele di manuka ha un classificazione sua specifica, il Fattore Unico Manuka (UMF).
La gamma o varietà di potenza del miele di manuka parte dai UMF5, che si creda essere equivalente al 5% di soluzione di un antisettico standard, a UMF20, che equivale al 20% di soluzione di antisettico.
Le diverse potenze vanno adoperate per il trattamento di problematiche diverse.
Il miele di manuka con potenza al di sotto dei 10 UMF è raccomandato in generale per mantenersi in ottima salute e per una buona digestione.
Il manuka tra i 10 e i 15 UMF si adopera per trattare indigestione, acidità di stomaco e diarrea, e non solo, ottimi per curare tagli, abrasioni, scottature, infenzioni fingine e ferite.
Il tipo da 20 UMF viene usato nel trattamento di gastroenteriti e ulcere allo stomaco. Sono disponibile anche creme al miele di manuka per vesciche sierose e problemi della pelle tipo eczema e acne.
Il valore nutrizionale del miele varia a seconda di come sia prodotto e processato. Il prezzo del miele è di solito una buona indicazione della sua qualità.
Il miele prodotto in massa, mescolato ed importato è economico a ha poco gusto ed assomiglia così poco al miele vero.
Il miele contiene una sostanza stupefacente chiamata propoli: un antibatterico naturale prodotto dalle api per proteggere l'alveare dalle infezioni. Per questo motivo il vero miele non ammuffisce né va a male.
Prodotto naturalmente, il miele nn filtrato contiene granelli di polline, un trattamento effettivo per la febbre da fieno. Mangiare del miele da alveari locali, dove le api si nutrono di piante che possono stimolare le vostre allergie, può alleviare i sintomi della febbre da fieno.


miele

Il melograno.

E' una ricca fonte di acido ellagico, una sostanza recentemente portata alla luce dalla ricerca e contenuta anche nei lamponi, nelle fragole e nelle noci. Ed è proprio questo acido che indurrebbe la morte delle cellule cancerose
La Punica è un genere di pianta della famimelogranoglia delle Punicaceae (o Lythraceae secondo la classificazione AGP).
Comprende due specie di arbusti, originari di una regione che va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale, e diffusi sin dall’antichità nell’intera zona mediterranea e nel Caucaso.
Punica granatum è il comune melograno, pianta a portamento cespuglioso, alta fino a 2-4 m, foglie caduche lanceolate non molto grandi di colore verde lucente, fiori solitari grandi o riuniti in mazzetti all’estremità dei rami, di colore rosso vivace. Il frutto, dall’inconfondibile sapore agrodolce, è comunemente noto con il nome di «melagrana».
Una ricerca di qualche anno fa condotta in Israele da Michael Aviram, biochimico, ha scoperto che questo frutto possiede proprietà non solo terapeutiche, ma addirittura antitumorali, essendo estremamente ricco in flavonoidi, potenti antiossidanti che proteggono il cuore e le arterie.
Il succo di melograno, secondo la ricerca, è praticamente tossico nei confronti delle cellule cancerose.
Il melograno è infatti una ricca fonte di acido ellagico, una sostanza recentemente portata alla luce dalla ricerca e contenuta anche nei lamponi, nelle fragole e nelle noci.
Ed è proprio questo acido che indurrebbe la morte delle cellule cancerose.
Conferma in tal senso arriverebbe proprio in questi giorni dal sito britannico «Dailymail.co.uk» dove si legge che alcune componenti del succo in questione inibirebbero il moto delle cellule tumorali oltre ad azzerare la loro diffusione.
La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori della University of California che hanno presentato i risultati del loro studio all’American Society for Cell Biology di Philadelphia.
Ecco qui di seguito elencati i benefici del frutto relativi a:
- tumore alla prostata: il succo di melograno rallenta la progressione del cancro suddetto. Inoltre, il suo regolare consumo aumenta nelle persone operate e sottoposte a radioterapia gli effetti benefici della cura ed abbrevia sensibilmente i tempi di recupero;
- tumore ai polmoni: bere succo di melograno può aiutare a ridurre lo sviluppo delle cellule del cancro ai polmoni e risulta un valido aiuto per la prevenzione;
- tumore alla mammella: inibizione della proliferazione delle cellule cancerogene del seno.
Di nuovo è la natura a venire incontro all’uomo.
E di solito non avviene quasi mai il contrario.

melograno



stampa
pollice ° Le è piaciuto l'articolo?
Lasci una traccia del suo passaggio nei box commenti in fondo alla pagina e consideri l'eventualità di una donazione.



share° CONDIVIDI




visitatori° VISITATORI SITO frecce
Flag Counter Contatori

disclaimer° DISCLAIMERfrecce

IL SENSO DELLA VITA non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. ** Alcuni testi o immagini inserite nel sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email: saranno immediatamente rimossi. ** Gli autori del SENSO DELLA VITA non sono responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto poiché forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito non implicando tale scelta una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Ciò si estende anche ai siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse ivi contenute. ** Non siamo responsabili per quanto pubblicato nei commenti dai lettori, ma ci riserviamo il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio qualunque commento ritenuto offensivo o lesivo dell’immagine, dell’onore e del decoro di soggetti terzi, commenti blasfemi e volgari, di natura xenofoba o omofoba, oppure che contengono dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy o che abbiano contenuto pubblicitario. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti! ** Tutti i dati personali inseriti dagli utenti e dai visitatori all’interno del sito al fine di ricevere newsletter o per iscriversi al sito Internet verranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 la quale disciplina la protezione dei dati personali.


Non abbandoni il sito! ci sono altri alrticoli che la potrebbero interessare.faccina

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario

* * ARTICOLI_PIU'_LETTI * *

* *   I _ VOSTRI _ COMMENTI   * *

commenti
** No Copyright © la conoscenza non ha prezzo ! **