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islam I 99 divini nomi di Allah l'Altissimo.

2011
25 SET



Ogni lingua ha uno o più termini che vengono utilizzati in riferimento a Dio e, talvolta, a divinità minori.
Questo non è il caso di ** Allah **
Esso è il nome personale di Dio unico e vero. Niente altro può essere chiamato Allah (gloria a Lui l'Altissimo).
Il termine non ha plurale o genere. Ciò dimostra la sua unicità rispetto al dio parola che può essere fatta plurale, dèi, o femminile, dea. E 'interessante notare che Allah è il nome personale di Dio in aramaico, la lingua di Gesù e di una lingua sorella della lingua araba.
Nelle lingue semitiche, di cui fa parte l'arabo, come l'ebraico e l'aramaico, la radice AL oppure EL serve a nominare Dio. E l'Antico Testamento ne ha conservato tracce evidenti. Quanti adoratori del Signore, angeli o uomini, portano nei loro nomi il segno della loro sottomissione a Dio: Gabri-el, Micha-el, Isma-el, Isra-el.
Dio è chiamato El oppure Elah. Il nome Elohim ricorre più volte nell'Antico Testamento per designare il Dio degli Ebrei. Allah (gloria a Lui l'Altissimo) si è descritto lui stesso in un breve capitolo del Corano, che è considerato come l'essenza dell'unità e il motto del monoteismo: Di': Egli Allah è Unico,
Allah è l'Assoluto.
Non ha generato, non è stato generato
e nessuno è eguale a Lui.
[ Sura 112. Il puro monoteismo (Al-Ikhlas) Versetti 1 - 4 ]
Allah (gloria a Lui l'Altissimo) è Unico, Assoluto, nessuno è uguale a Lui (nel caso contrario sarebbero sorte rivalità tra i vari regnanti) non è uguale a nulla e nulla è uguale a Lui. l Corano riassume l'argomento nei seguenti versetti:
Dio non ha preso a sé un figlio, né vi è alcun Dio con lui: per allora ogni dio avrebbe preso di ciò che ha creato e alcuni di loro saremmo sollevati rispetto ad altri.
(Corano 23:91)

Ma chi è veramente Allah (gloria a Lui l'Altissimo) ?

Allah è il vostro Signore, Colui che in sei giorni ha creato i cieli e la terra e poi si è innalzato sul Trono
(Corano-Al A'râf, 54)
Egli è Allah, Colui all'infuori del Quale non c'è altro dio, il Re, il Santo, la Pace, il Fedele, il Custode, l'Eccelso, Colui che costringe al Suo volere, Colui che è cosciente della Sua grandezza. Gloria ad Allah, ben al di là di quanto Gli associano. Egli è Allah, il Creatore, Colui che dà inizio a tutte le cose, Colui che dà forma a tutte le cose. A Lui [appartengono] i nomi più belli. Tutto ciò che è nei cieli e sulla terra rende gloria a Lui. Egli è l'Eccelso, il Saggio
(Corano- Al Hashr, 23/24).
Allah l'Unico, non ha inizio né fine, Egli era prima che tutto l'universo fosse da Lui creato: Allah l'Altissimo non ha figli né figlie, non ha padri né madri, nessuno può nuocergli od essergli di vantaggio, e il più grande e imperdonabile peccato è associargli altre divinità che non esistono e che non potrebbero competere con Lui o condividere la Sua divinità.
Allah è Compassionevole e Misericordioso, Egli perdona tutti i peccati eccetto uno, il politeismo.
Egli, Gloria a Lui l'Altissimo, ha stabilito per l'umanità la Religione dell'Islam che è il completamento della Sua grazia per l'intero creato, e questa Religione benedetta ha perfezionato le rivelazioni precedenti:
…Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l'Islâm…
(Corano- Al Mâ'ida, 3)
Allah è la luce dei cieli e della terra. La Sua luce è come quella di una nicchia in cui si trova una lampada, la lampada è in un cristallo, il cristallo è come un astro brillante; il suo combustibile viene da un albero benedetto, un olivo né orientale né occidentale, il cui olio sembra illuminare senza neppure essere toccato dal fuoco. Luce su luce. Allah guida verso la Sua luce chi vuole Lui e propone agli uomini metafore. Allah è Onnisciente
(Corano-An-Nûr,35)
Tutto ciò che è tra i cieli e la terra è sottomesso al Suo ordine, e non vi è segreto che Egli non conosca né destino che Egli non abbia già in precedenza stabilito per le creature: da Lui veniamo e a Lui torneremo, e Lo preghiamo e ci sottomettiamo a Lui affinché Egli sia clemente con noi e ci guidi sulla Retta Via.
Quando la fede entra nel cuore di una persona, fa sì che certi stati mentali si traducano in determinate azioni.
Il Profeta disse:
La fede è quella che risiede saldamente nel cuore e che è dimostrato con i fatti". Primo fra quegli stati mentali è il sentimento di gratitudine verso Dio che si poteva dire di essere l'essenza di 'ibada' (culto).
Un credente ama, ed è grato ad Allah per i doni che Questi gli ha donato; è consapevole del fatto che le sue buone azioni, sia mentali che fisiche, saranno ricompensate dal Creatore dei cieli e della terra , ed è sempre in ansia per paura che Allah (gloria a Lui l'Altissimo), lo punisca (qui o nell'altra vita). Egli, pertanto, teme il suo Signore , si abbandona a Lui e Lo serve con grande umiltà. E per continuare ad essere in questo stato mentale di cose, deve continuamente ricordarsi della onnipotenza e misericordia del Sapiente: ricordare Allah è dunque mantenere viva la sua fede.
Non possiamo arrivare a conoscerlo che attraverso le Sue Proprie Parole e secondo la Sua Via, quindi rivolgiamoci verso il Libro di Dio: Ayat al-Kursi, Il versetto del Trono:
Allah! Non c'è altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto . Non Lo prendon mai sopore né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra.
Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso?
Egli conosce quello che è davanti a loro e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole. Il Suo Trono è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli è l'Altissimo, l'Immenso.
[ Sura 2 La Giovenca (Al Baqara ) Versetto 255 Ayat Al-Kursy : Il Versetto del Trono ]
Per mezzo della rivelazione, Dio si fa conoscere dalle sue creature svelando loro i Suoi Nomi. Questi sono evocati nel Corano:
Ad Allah appartengono i nomi più belli: invocateLo con quelli [...]
(Sura 7. Al-A'raf Versetto 180)
Converrebbe soffermarsi più a lungo su ciascun Nome, per meglio comprendere quello che implica nella vita del credente.
Sapere per esempio che Allah è onnisciente, che conosce quello che palesiamo e quello che invece celiamo ci porta a comportarci con rettitudine in ogni circostanza, pubblicamente e in segreto.
Sapere che perdona e che la Sua misericordia è infinita ci porta a non disperare mai, e anche a perdonare coloro che ci offendono.

L'INCONTRO CON ALLAH ( subhana wa taala )



allah






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