** NON SI CONOSCE LA VERITA' TRAMITE GLI UOMINI, MA CONOSCI LA VERITA', COSI' SAPRAI CHI LA SEGUE **
logo
Ultimo articolo: Come riconquistare il tuo ex.freccia

riflessioni Intelligenza...animale.

2011
25 SET



In verità Allah non esita a prendere ad esempio un moscerino o qualsiasi altra cosa superiore.
Coloro che credono sanno che si tratta della verità che proviene dal loro Signore; i miscredenti invece dicono: "cosa vuol dire Allah con un simile esempio?".
[Con esso] ne allontana molti e molti ne guida. Ma non allontana che gli iniqui.

LE API

apeTutti conosciamo questi fantastici insetti ed il modo stupefacente con cui si organizzano e producono miele immagazzinandolo nei favi esagonali. Ma ci si è mai chiesti perché le api costruiscono favi esagonali piuttosto che ottagonali o pentagonali?
La risposta è semplice, perchè la struttura esagonale è quella che richiede la minima quantità di cera per la costruzione, mentre permette di immagazzinare la massima quantità di miele. Così le api si servono della più appropriata forma possibile.
Ma il miracolo ancora più grande consiste nell'osservare come questi favi prendono forma:le api iniziano ad edificare l'alveare da due o tre punti differenti e contemporaneamente fabbricano i favi in due o tre file. Sebbene comincino da luoghi differenti, le api, assai numerose, costruiscono esagoni identici, i quali, congiunti insieme successivamente, costituiscono i favi. I punti di congiunzione degli esagoni sono assemblati tanto abilmente da non permettere di cogliere la progressione delle operazioni.
Non si può assolutamente parlare in questo caso di semplice istinto animale, ma vi è senza dubbio qualcosa al di sopra di loro che ispira questo comportamento, e questo qualcosa non è altro che Allah (*: gloria a Lui l'Altissimo)
Ed il tuo Signore ispirò alle api:
"Dimorate nelle montagne, negli alberi e negli edifici degli uomini. Cibatevi di tutti i frutti e vivete nei sentieri che vi ha tracciato il vostro Signore".
Scaturisce dai loro ventri un liquido dai diversi colori, in cui c'è guarigione per gli uomini. Ecco un segno per gente che riflette".
(Sura An-Nahl (Le Api), v. 68/69)
Von Frisch ha ricevuto il premio Nobel nel 1973 per la sua ricerca sul comportamento e la comunicazione delle api.
L'ape, dopo la scoperta di qualche nuovo giardino o fiore, torna indietro e dice alle altre api la direzione esatta per andare là, ed è conosciuta come ' la danza dell'ape '.
I significati dei movimenti di questo insetto che sono intesi per trasmettere le informazioni fra le api operaie sono state scoperte scientificamente usando la fotografia ed altri metodi.
Le menzioni sono nel versetto del Corano, come l’ape trova con abilità i percorsi spaziosi del suo Signore.
L'ape operaia o l'ape soldato è un'ape femmina.
Nel capitolo n. 16 , versetti 68 e 69 della Sura Al-Nahl il genere usato per l'ape è il genere femminile (fa'slukî e kulî), indicante che l'ape che lascia la relativa sede per riunire l'alimento è un'ape femmina.
In altre parole l'ape operaia o soldato è un'ape femmina. Infatti, in "Henry the Fourth" di Shakespeare, alcuni dei personaggi parlano delle api ed accennano che le api sono soldati e che hanno un re. È ciò che la gente pensava ai tempi di Shakespeare.
Pensavano che le api operaie fossero api maschili e che andavano a casa ed erano responsabili ad un'ape re.
Ciò, tuttavia, non è vero.
Le api operaie sono femmine e non si riferivano ad un'ape re ma ad un'ape regina. Ma per scoprire tutto ciò si ricorreva alle indagini moderne degli ultimi 300 anni.
Alcuni dei benefici del miele.
Purifica dalle impurità presenti nelle vene, nello stomaco, ecc, se mangiato o applicato sulla pelle.
E' un bene per gli anziani, i flemmatici e coloro i cui umori del corpo sono freddi ed umidi.
E' nutriente, aiuta la digestione, da energia, rende gradevole ingerire le medicine, è buono per il fegato e per il torace, è un diuretico e contribuisce ad eliminare la tosse causata dal catarro.
Se bevuto caldo mescolato ad acqua di rose è utile per colui che è stato morso da uno scorpione o che ha consumato oppio.
Se bevuto mescolato con acqua, è un bene per colui che è stato morso da un cane rabbioso o ha mangiato funghi velenosi.
Se le carni fresche sono immerse nel miele, queste rimarranno fresche per tre mesi, così come i cetrioli, la zucca e le melanzane. Molta frutta può essere conservata in esso per un periodo di sei mesi.
Preserva il corpo di un morto, ed è conosciuto come un preservante di fiducia.
Se il corpo di colui che è afflitto da pidocchi viene cosparso di miele, questo ucciderà i pidocchi e le loro uova.
Rende i capelli lunghi, belli e lisci.
Se usato sugli occhi come il Kohl aiuta la vista.
Se si usa per spazzolare i denti, esso li renderà più bianchi e luminosi, e manterrà le gengive sane.
Apre le vene ed induce le mestruazioni.
Se assunto a stomaco vuoto toglie il catarro e purifica lo stomaco dai rifiuti e ripristina la corretta temperatura. Altrettanto per il fegato, i reni e l'uretra.
Oltre a tutto questo, non ha effetti collaterali e può causare solo un po' di male in determinati casi. Può provocare effetti indesiderati a colui che è colpito da itterizia, ma questo può essere contrastato con l'aggiunta di aceto e simili, in qual caso diventa una bevanda vantaggiosa.
Si tratta di un tipo di alimento, un tipo di medicina, una sorta di bevanda, una sorta di dolce, una specie di crema. Non vi è nulla che è stato creato per noi, per un simile scopo che è meglio del miele, o addirittura che si avvicina ad esso.
I popoli antichi si basavano su di esso, e nella maggior parte dei libri degli antichi non vi è alcuna nota riguardo allo zucchero; quest'ultimo era sconosciuto a tutti loro, dato che è qualcosa di nuovo.
Il Profeta (pace e benedizione su di lui) aveva l'abitudine di bere il miele mescolato ad acqua a stomaco vuoto, e questo era il segreto per mantenere la buona salute che nessuno poteva capire, tranne colui che era intelligente e benedetto".

Alcune proprietà benefiche dei cibi

LE TERMITI

termitiNessuno può evitare di sorprendersi osservando un termitaio eretto sul terreno. Ciò accade in quanto i nidi di termiti sono miracoli architettonici che possono raggiungere l'altezza di 5-6 metri. In essi sono presenti sistemi sofisticati in grado di soddisfare tutti i bisogni delle termiti, le quali non possono mai apparire alla luce del sole a causa della loro struttura corporea. Nei termitai si trovano sistemi di ventilazione, canali, stanze per le larve, corridoi, aree per la coltivazione di funghi, uscite di sicurezza, camere per le temperature fredde o calde; in breve, tutto. La cosa più sorprendente è che le termiti che costruiscono questi nidi sono cieche.

IL RAGNO

ragno
Come può questo insetto privo di cervello creare una delle meraviglie della natura che racchiude in sè mille miracoli?
Il filo, il cui diametro è inferiore a un millesimo di millimetro, è 5 volte più resistente di un filo d'acciaio dello stesso spessore. Esso ha anche la caratteristica di essere estremamente leggero. Un filo di lunghezza pari a quella necessaria a attorniare tutta la terra peserebbe soltanto 320 grammi.164 L'acciaio, una sostanza specificamente prodotta dall'industria, è uno dei materiali più forti fabbricati dall'uomo. Nondimeno, il ragno può produrre nel suo corpo un filo ancor più solido dell'acciaio servendosi della sua millenaria conoscenza e tecnologia. Di che conoscenza e tecnologia si serve il ragno per produrre la sua tela?

IBERNAZIONE

orsoAltro miracolo tra i miracoli
I mammiferi sono animali a sangue caldo. Ciò significa che in condizioni normali la loro temperatura rimane costante grazie al termostato naturale insito nel loro corpo che la mantiene regolata. Durante l'ibernazione, nondimeno, il normale calore corporeo di alcuni piccoli mammiferi come lo scoiattolo, pari a circa 40 gradi, si abbassa fino a raggiungere quasi il punto di congelamento. Il metabolismo del corpo rallenta notevolmente. L'animale inizia a respirare molto lentamente e il normale battito cardiaco, che è di 300 volte al minuto, cade a 7-10 battiti al minuto. I normali riflessi corporei si fermano e le attività elettriche nel cervello rallentano fino a quasi scomparire.
Uno dei pericoli dell'immobilità è il congelamento dei tessuti in condizioni di freddo intenso o la loro distruzione da parte di cristalli di ghiaccio. Gli animali ibernanti sono, tuttavia, protetti da questi pericoli grazie alle speciali caratteristiche di cui sono dotati. I fluidi corporei di tali animali sono mantenuti da materiali chimici con masse molecolari elevate. In questo modo, il loro punto di congelamento è diminuito ed essi sono preservati dal pericolo.

ELETTRICITA' NEGLI ANIMALI

pesceCerte specie di pesci come l'anguilla e la razza chiodata utilizzano l'elettricità prodotta dai loro corpi sia per proteggersi dai loro nemici che per paralizzare la preda.
L'energia che essi impiegano per difendersi viene in seguito recuperata in modo simile alla ricarica di una batteria. I pesci non si valgono dell'elettricità ad alto voltaggio solo a scopi difensivi. Oltre a permettere i movimenti in acque profonde molto oscure, l'elettricità li aiuta anche a percepire gli oggetti senza vederli. Consente inoltre di inviare segnali elettrici che, dopo aver colpito oggetti solidi, permettono, grazie alla loro riflessione, di riceverne informazioni. In tal modo, il pesce può determinare la distanza e le dimensioni dell'oggetto.

LA MIMETIZZAZIONE

E' una più che sorprendente abilità di certi animali che usano per nascondersi dai predatori e che implica una massiccia dose di abilità, strategia, estetica e armonia.
Si mimetizzano cambiando colore come i camaleonti per esempio o attaccando alghe sul loro corpo come fanno certe specie di granchi o assumendo l'aspetto di ciò su cui si sono posati, come fanno certi insetti.
Mille tecniche di mimetizzamento una più efficace dell'altra! E il tutto da essere viventi privi di ogni capacità di ragionamento.

I SALMONI

salmoni
I salmoni ritornano nel luogo in cui sono nati per riprodursi, compiendo un lunghissimo viaggio che ha dell'incredibile.
Compiono sforzi mortali per ritornare nel loro luogo di nascita, risalendo fiumi turbolenti, nuotando controcorrente e valicando cascate e dighe. Percorsi 3500-4000 km, le femmine di salmone prontamente hanno le uova così come i maschi hanno sperma. Raggiunto il posto in cui sono nati, le femmine depongono circa dalle 3 alle 5000 uova e i maschi le fertilizzano.Cos'è il potere che spinge i salmoni a intraprendere un viaggio di ritorno di migliaia di chilometri verso un luogo ad essi sconosciuto?
E di esempi come questi in natura e tra gli animali in particolar modo ce ne sono una infinità che l'uomo dotato di intelletto e capacità di riflessione non può non tenerne conto e non può soprattutto negare l'esistenza di una forza superiore che regola e guida tutto!!

Le formiche rosse


GUARDI IL VIDEO
Oxford, Mississippi, 3 lug. (Adnkronos/Shn)
formiche- Per la prima volta, scienziati americani hanno scoperto che le piccole formiche rosse del tipo ''fire ant'' (Solenopsis invicta) si parlano, ne hanno registrato i suoni e stanno attivamente cercando di decodificare il loro linguaggio, per prevederne almeno i movimenti, cosa che sarebbe utilissima per controllare le specie nocive.
L'annuncio viene dall'Universita del Mississippi, dove il professor Robert Hickling, direttore di ricerca applicata al National Center for Physical Acoustics, spiega: ''Siamo riusciti a registrare i suoni che emettono e riteniamo possibile che si tratti di un vero e proprio linguaggio. Nel quale un suono sembra significare 'vai in quella direzione e prendi da managiare'. Un altro potrebbe essere 'qualcuno invade la nostra base, attaccate'. Se riusciremo a decodificare questi segnali, potremmo essere in grado di prevenire gli attacchi di formiche che pungono, particolarmente nocive al bestiame, agli animali domestici e ai raccolti in Mississippi, Tennessee e Arkansas''. Le ''conversazioni'' fra le formiche rosse, una volta amplificate, suonano come il rumore di un pollice sfregato contro la superficie di un palloncino, di quelli che piacciono ai bambini, solo con un ritmo veloce e costante, una sorta di ronzio elettronico.
La scoperta e' sorprendente per gli entomologi convinti da sempre che le piccole formiche comunicassero attraverso l'emissione di sostanze chimiche note come feromoni.
E il professor E.O. Wilson della Harvard University, il cui libro ``The Ants'' ha vinto il Pulitzer nel 1991, conferma che mentre si sapeva che alcuni tipi di formiche piu' grandi emettono suoni, non si era mai sospettato che anche le piu' piccole lo facessero.

Nel Qur'àn, l'unico animale ad aver esclamato una parola è stata la formica, e questo oltre ad essere un fatto scientifico è anche un fatto storico.
Ecco un elenco degli animali citati nel Corano:
Vitello
(Surat al-Baqara, 2:51) (Surat al-Baqara, 2:54) (Surat Ta Ha, 20:88)
Vacca
(Surat al-Baqara, 2:71) (Surat Yusuf, 12:43) (Surat al-Baqara, 2:67)
Pecora
(Surah Sâd, 38:23-24)
Porco/Maiale
(Surat al-Baqara, 2:173) (Surat al-Ma'ida, 5:3)
Asino/Onagri
(Surat Luqman, 13:19) (Surat al-Muddaththir, 74:50)
Cavallo
(Surat Al 'Imran, 3:14) (Surat al-Anfal, 8:60) (Surat Sâd, 38:31-32) (Surat al-Hashr, 59:6) (Surat al-'Adiyat, 100:1-2)
Mulo
(Surat an-Nahl, 16:8)
Cammello
(Surat ash-Shu'ara', 26:155) (Surat al-Waq'ia, 56:55) (Surat al-Hashr, 59:6) (Surat al-Mursalat, 77:33) (Surat at-Takwir, 81:4) (Surat al-Ghashiyya, 88:17) (Surat ash-Shams, 91:13-14)
Qaglia
(Surat al-Baqara, 2:57) (Surat al-A'raf, 7:160) (Surat Ta Ha, 20:80)
Serpente
(Surat Ta Ha, 20:20) (Surat an-Naml, 27:10) (Surat al-Qasas, 28:31)
Ragno
(Surat Al-`Ankabut, 29:41)
Mosca
(Surat al-Hajj, 73)
Leone
(Surat al-Muddaththir, 74:51)
Elefante
(Surat al-Fil, 105:1)
Formica
(Surat an-Naml, 27:18)
Corvo
(Surat al Ma-idah, 5:31)
Uccelli
(Surah Al 'Imran, 3:49) (Surat al-Ma'ida, 5:110) (Surat an-Nur, 24:41) (Surat Sâd, 38:19) (Surat al-Mulk, 67:19) (Surat al-Fil, 105:3)
Lupo
(Surat Yusuf 12:13-14)
Verme o Bestia della terra
(Surat Saba' 34:14)
Pesce
(Surah 37: 142)
Upupa
(Surah Naml 27:20)
Moscerino
(Surat al-Baqara 2:26)
Ape
(Surat an-Nahl 16:68-69)
Locusta
(Surat al-Qamar 7)
Pulce, Rana e Cavalletta
(Surat al-A'raf 7:133)
Scimmia
(Surat al-Ma'ida, 5:60) (Surat al-Baqara, 2:65)

Guardi il video

LE SCIMMIE E LA MORALITA'

scimmiaUna nuove ricerca ha illustrato alcune moralità native in molti animali, tra cui le scimmie.
Queste scimmie sono in grado di distinguere tra il bene e il male e di stabilire la giustizia, esattamente come accade nelle comunità degli esseri umani.
Gli esseri umani ritengono che le altre creature, ad esempio gli animali, non siano in grado di pensare o di distinguere tra il bene e il male e che non conoscano il giusto e l'ingiusto.
Il Sublime Corano ci ha riferito che tutte le creature si organizzano in comunità come le nostre. "Non c'è creatura vivente sulla terra, nè un uccello che voli da solo con due ali, ma sono comunità come voi.
Noi non abbiamo trascurato nulla nel Libro, poi al loro Signore torneranno riuniti"(Surat Al-An'am_verso 38)
. Questo verso risale a 1400 anni fa quando nessuno sapeva che tutti gli animali sono organizzati in comunità come gli umani.

La cavalletta.

cavalletta A seguito delle nuove ricerche gli scienziati hanno scoperto che il sistema centrale nervoso degli scarafaggi americani produce degli antibiotici naturali capaci di annientare i batterigli stessi riscontrati in due specie di locuste.
L'autore Simon Lee dell'Università di Nottingham nel regno Unito afferma che: "E' una pista promettente. Stiamo lavorando in un campo insolito e che io sappia nessun altro vi sta cercando". "Questo è quello che ci serve in termini di ricerca di nuovi antibiotici, perchè tutti i soliti campi (come i microbi del suolo, funghi e molecole puramente sintetiche) sono stati esauriti" afferma Lee. Il team ha testato nove tipi diversi di molecole antibatteriche presenti nel cervello degli insetti ognuno dei quali specializzato nell' uccidere un diverso tipo di batteri. "Questo meccanismo di difesa molto intelligente permette agli insetti di sopravvivere nel più sporco dei contesti", ha detto Lee.
Gli scienziati dicono che i farmaci derivanti dal cervello degli insetti destinati agli esseri umani sono ancora distanti anni e sostengono che gli scarafaggi potrebbero un giorno salvare la nostra vita.
Gloria ad Allah Onnipotente che non ha creato nulla senza uno scopo!
Come Egli Onnipotente dice: Nella vostra creazione e negli animali che dissemina [sulla terra], ci sono segni per coloro che credono con fermezza.
{Surat al-Jâthiyah-in ginocchio-verso 4}
Il Misericordioso ha sfruttato tutte le creature per il nostro bene, come Egli stesso asserisce: (E ha sottoposto a tutti voi ciò che è nei cieli e tutto ciò che è sulla terra, ma tutto ciò è un favore e una gentilezza da parte sua.
In verità, in esso sono segni per coloro che pensano profondamente.)
{Surat al-Jâthiyah-in ginocchio-verse13}.


animali



stampa
pollice ° Le è piaciuto l'articolo?
Lasci una traccia del suo passaggio nei box commenti in fondo alla pagina e consideri l'eventualità di una donazione.



share° CONDIVIDI




visitatori° VISITATORI SITO frecce
Flag Counter Contatori

disclaimer° DISCLAIMERfrecce

IL SENSO DELLA VITA non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. ** Alcuni testi o immagini inserite nel sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email: saranno immediatamente rimossi. ** Gli autori del SENSO DELLA VITA non sono responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto poiché forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito non implicando tale scelta una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Ciò si estende anche ai siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse ivi contenute. ** Non siamo responsabili per quanto pubblicato nei commenti dai lettori, ma ci riserviamo il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio qualunque commento ritenuto offensivo o lesivo dell’immagine, dell’onore e del decoro di soggetti terzi, commenti blasfemi e volgari, di natura xenofoba o omofoba, oppure che contengono dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy o che abbiano contenuto pubblicitario. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti! ** Tutti i dati personali inseriti dagli utenti e dai visitatori all’interno del sito al fine di ricevere newsletter o per iscriversi al sito Internet verranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 la quale disciplina la protezione dei dati personali.


Non abbandoni il sito! ci sono altri alrticoli che la potrebbero interessare.faccina

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario

* * ARTICOLI_PIU'_LETTI * *

* *   I _ VOSTRI _ COMMENTI   * *

commenti
** No Copyright © la conoscenza non ha prezzo ! **