** NON SI CONOSCE LA VERITA' TRAMITE GLI UOMINI, MA CONOSCI LA VERITA', COSI' SAPRAI CHI LA SEGUE **
logo
Ultimo articolo: Come riconquistare il tuo ex.freccia

corano Il salasso ( HIJAMA ): efficace cura per le malattie.

2015
29 mag



A chiunque è capitato di vedere stampe o disegni medievali che rappresentano uomini e donne dal volto spaventato, vittime del morso di animali simili a lumaconi dentati: le sanguisughe.
Queste, bioindicatori delle acque non inquinate, vennero catalogate da Linneo (1707-1778) che diede loro il nome di Hirudo medicinalis da cui derivò il termine irudinizzazione per indicare il più noto salasso.sanguisuga Il salasso è forse la più antica pratica medica utilizzata per guarire le persone da ogni sorta di malanno; consiste nel permettere la fuoriuscita di una discreta quantità di sangue dal corpo del malato attraverso una piccola incisione in una vena o mediante il morso delle sanguisughe.
Convinti che le malattie risiedessero nella linfa vitale, il sangue, medici e praticoni medievali (ma anche successivi) praticavano il salasso per qualsiasi disturbo che il malato manifestasse.
Col passare del tempo, però, la medicina ha praticamente abbandonato questa tecnica, riservandola ai soli casi di emergenza.

Oggi in Italia.
dottoreOggi, in Italia, il salasso viene chiamato flebotomia e consiste nell’estrazione di 350-400 ml di sangue praticata prevalentemente nei casi di crisi ipertensiva o di emocromatosi.
Nei casi di ipertensione il lavoro cardiaco deve essere alleggerito, mentre nell’emocromatosi la fuoriuscita di sangue serve per eliminare l’eccessivo accumulo di ferro che la malattia comporta a carico del fegato.
Togliere globuli rossi impone infatti al corpo di crearne altri utilizzando il ferro presente nell’organismo, diminuendo così le quantità di quello che rimane inutilizzato.
A chi soffre di emocromatosi la flebotomia viene praticata anche settimanalmente o quindicinalmente, con un ritmo che una persona sana non potrebbe mai sostenere.
Ci sono anche altre patologie per cui alcuni medici praticano il salasso: la porfiria cutanea tarda, la policitemia vera e, in alcuni casi, la bronchite cronica; tutte patologie che causano accumuli di ferro o iperproduzione di globuli rossi.
Il sangue contiene per il 40-45% una parte solida costituita dai globuli rossi (in grande maggioranza), dai globuli bianchi e dalle piastrine e una parte liquida (il plasma) che contiene proteine, grassi, oligoelementi, ecc, essenziali per la vita.
Caduta nel dimenticatoio per anni, la salassoterapia è tornata di moda di recente: rientra nelle pratiche del benessere depurativo in voga tra i vip di Hollywood; è infatti noto che Demi Moore (e non solo lei), vi si sia sottoposta recentemente asserendo di aver provato un grande senso di benessere e leggerezza.
La salassoterapia è una terapia efficace e solitamente ben tollerata dai pazienti: non è una terapia molto dolorosa.
Potrebbero verificarsi piccoli fastidi durante il trattamento quali sensazione di capogiro, affaticamento, sensazione di malessere lieve.

L ’HIJAMA E' SUNNAH

La salasso-terapia è un'antichissima tradizione musulmana che prende il nome di HIJAMA, conosciuta da più di 1400 anni è ancora oggi praticata in molte regioni.
Esso e’ il miglior rimedio consigliato e usato dal Profeta Muhammad (Sallallaahu Álayhi Wasallam: pace e benedizione su di lui).
Il Profeta (Sallallaahu Álayhi Wasallam) ha detto: “In verità il rimedio migliore che avete e’ l’hijama…”
[Saheeh al-Bukhârî (5371)].
Ha anche detto che durante la sua ascensione in Paradiso non passò accanto ad un angelo senza che gli dicesse: “Oh Muhammad, ordina l’hijama per la tua Ummah (nazione).”
[Sahîh Sunan Tirmidhî (3479)].
Da Sumura bin Jundub che disse: Ero seduto vicino al Messaggero di allah (pace e benedizione su di lui), quando egli (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) chiamò una persona per fare Hijama.
Questi attaccò un corno al Profeta (saw) e poi fece un’incisione con una lama.
Un beduino dai Bani Fazaza arrivò e disse: “O Messaggero di Allah, cosa sta facendo questa persona che taglia la tua pelle?”
Il Messaggero (saw) rispose: “Questo è Hijama.
” Egli chiese: “Cos’è Hijama?”
Il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) disse: “E’ la migliore medicina con cui la gente cerca la cura.”
[collezionato da Nisa’i e Hakim ed è stato autenticato da Shaykh Al-Albani in Silsilah as-Sahihah, volume 3, hadith n°1176]

coppette hijamaQuesto dimostra l’importanza e la grandezza di questa Sunnah.
‘Hijama’ in arabo deriva da ‘hajm’ che significa ‘aspirare’: e’ infatti il processo di applicazione di coppette su vari punti del corpo rimuovendo l’aria all’interno di esse per formare un vuoto.

Esistono:

--> Hijama a secco – questo e’ il metodo che usa un vuoto (senza incisioni) su diverse parti del corpo per raccogliere il sangue in quelle aree.

--> Massaggio hijama – questo e’ simile all’hijama a secco ma viene applicato dell’olio di oliva sulla pelle prima di porre le coppette per poter poi massaggiare con le coppette.
Il 70% delle malattie, dolori e mali sono dovuti al sangue che non riesce a raggiungere alcune parti del corpo.
L’hijama a secco e il massaggio hijama aiutano il sangue a raggiungere quelle parti.
L’hijama a secco e il massaggio hijama possono essere eseguiti da soli nella comodità e privacy della propria casa, in qualsiasi ora del giorno, qualsiasi giorno della settimana o mese.

--> Hijama con incisione – questo metodo usa un vuoto su differenti punti del corpo con delle incisioni per rimuovere il sangue “dannoso” che si trova sotto la superficie della pelle.
E’ consigliato che l’hijama con incisione sia eseguita solo da persone qualificate (terapisti hijama).
L’hijama con incisione è meglio effettuata in certe ore del giorno e in certi giorni della settimana.
Per ottenere il massimo beneficio e’ consigliato usare tutti e tre i tipi di hijama.
salasso
Iscriviti ad Amazon Prime MI ISCRIVO e avrai accesso alla consegna gratuita in un giorno; film illimitati con Prime Video; musica gratis con Prime Music; top libri kindle e molto altro.

Cosa e' Amazon Prime ?

L’hijama, una cura per ogni malattia.

L’hijama, se eseguita nei tempi corretti e’ una cura per ogni malattia.
Il Profeta (saw) ha detto: “In verità nell’hijama c’e’ una cura.”
[Sahîh Muslim (5706)].
Il Profeta (Sallallaahu Álayhi Wasallam) ha anche detto: “Chiunque esegue l’hijama il 17esimo, 19esimo o 21esimo giorno del calendario lunare/islamico, allora l’hijama è una cura per ogni malattia.”
[Sahîh Sunan abi Dawud (3861)].
Per avere i massimi benefici dell’hijama, è consigliabile fare l’hijama a secco e il massaggio quotidianamente. L’hijama con incisione una volta al mese.
Se si desidera fare l’hijama con incisione nello stesso punto, è bene lasciare un spazio di tempo di 1 mese fra una sessione e l’altra.
In caso di bisogno, occorre aspettare minimo una settimana per dare alla ferita sufficiente tempo per cicatrizzarsi completamente.
Shaikh Musa Nasr consiglia di fare hijama con incisione almeno una volta l’anno, 4 volte l’anno è meglio e ancora meglio una volta al mese per i giovani e un mese si e uno no per gli anziani.

Quando fare l’hijama

Da Ibn Abbas, in una narrazione ascritta al Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam): “I migliori giorni in cui farsi compiere Hijama sono il 17, il 19 e il 21.
Non sono passato da un raduno di Angeli nella notte in cui sono stato preso nel viaggio notturno, tranne che essi dissero: Dovresti fare Hijama, o Muhammad.”
[collezionato da Tirmidhi, al-Hakim, Ahmad ed è stato dichiarato hasan da Shaykh Al-Albani in Silsilah as-Sahihah, n° 1847]
Da Abu Huraira che disse: Il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) disse: “Chiunque abbia Hijama il 17, il 19 e il 21 allora esso è una cura per ogni malattia.”
[collezionato da Abu Dawud e Bayhaqi e Tabarani; vedere Silsilah Sahihah n° 908 e Silsilah Da’ifah n° 1863 -1864]
Secondo diversi hadith i giorni migliori per l’hijama con incisione sono il 17, 19 e 21 del calendario lunare/islamico che coincidono con lunedì, martedì o giovedì.
Se non si ha la possibilità in questi giorni oppure i giorni (17, 19, 21) non coincidono con lunedì, martedì o giovedì, allora si può fare un qualsiasi lunedì, martedì o giovedì del mese.
Se si fa hijama nei giorni riportati negli hadith si hanno comunque benefici ma nei giorni sunnah si può trarre il massimo dei benefici.
(I giorni sconsigliati sono mercoledì, venerdì, sabato e domenica.



stampa
pollice ° Le è piaciuto l'articolo?
Lasci una traccia del suo passaggio nei box commenti in fondo alla pagina e consideri l'eventualità di una donazione.



share° CONDIVIDI




visitatori° VISITATORI SITO frecce
Flag Counter Contatori

disclaimer° DISCLAIMERfrecce

IL SENSO DELLA VITA non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. ** Alcuni testi o immagini inserite nel sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email: saranno immediatamente rimossi. ** Gli autori del SENSO DELLA VITA non sono responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto poiché forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito non implicando tale scelta una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Ciò si estende anche ai siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse ivi contenute. ** Non siamo responsabili per quanto pubblicato nei commenti dai lettori, ma ci riserviamo il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio qualunque commento ritenuto offensivo o lesivo dell’immagine, dell’onore e del decoro di soggetti terzi, commenti blasfemi e volgari, di natura xenofoba o omofoba, oppure che contengono dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy o che abbiano contenuto pubblicitario. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti! ** Tutti i dati personali inseriti dagli utenti e dai visitatori all’interno del sito al fine di ricevere newsletter o per iscriversi al sito Internet verranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 la quale disciplina la protezione dei dati personali.


Non abbandoni il sito! ci sono altri alrticoli che la potrebbero interessare.faccina

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario

* * ARTICOLI_PIU'_LETTI * *

* *   I _ VOSTRI _ COMMENTI   * *

commenti
** No Copyright © la conoscenza non ha prezzo ! **