** NON SI CONOSCE LA VERITA' TRAMITE GLI UOMINI, MA CONOSCI LA VERITA', COSI' SAPRAI CHI LA SEGUE **
logo
Ultimo articolo: Come riconquistare il tuo ex.freccia

riflessioni La teoria dell'evoluzione: siamo uomini o scimmie?

2011
25 SET



In questo articolo spiegheremo in breve la teoria della creazione dell'universo ( detta anche: ''Il Big Bang', con la relativa concezione darwinista), che verrà messa poi a confronto con una spiegazione alternativa, (ma non per questo meno valida), della creazione dell'uomo espressa da un punto di vista islamico.
Toccherà in seguito alla vostra indubbia intelligenza mettere a confronto le due teorie e valutare quale sia più attendibile da un punto di vista logico.
Ma procediamo per gradi.
La prima domanda da porsi è questa:

La creazione dell'universo è da attribuirsi all'oprera di un Creatore onnipotente o al così detto ''Big Bang''?

Ciò che ci unisce.
Secondo gli astro-fisici l'universo era inizialmente una massa grande (nebulosa primaria).
In seguito il Big Bang, (separazione secondaria), ha provocato la formazione delle galassie. Queste allora si sono divise per formare le stelle, i pianeti, il sole, la luna, ecc.
L'origine dell'universo quindi era unica.
E qui il Corano (libro sacro dei musulmani) si espresso in questo modo: "Non sanno dunque i miscredenti che i cieli e la terra formavano una massa compatta? Poi li separammo e traemmo dall'acqua ogni essere vivente.
Ancora non credono?"
[ Corano 21:30 ]
E qui viene già da chiedersi:
' Come potrebbe un libro, che in primo luogo è apparso nei deserti dell'Arabia 1400 anni fa, contenere questa verità scientifica profonda? '
...ma andiamo avanti.

•Gli scienziati dicono che prima che le galassie nell'universo siano state formate, la materiaceleste era inizialmente sotto forma di gas che è più conveniente chiamare fumo.
"Poi si rivolse al cielo che era fumo e disse a quello e alla terra: 'Venite entrambi, per amore o per forza'.
Risposero: 'Veniamo obbedienti!'.
(Corano 41:11)
• la gente credeva che la terra fosse piana.
" Ha creato i cieli e la terra in tutta verità. Arrotola la notte sul giorno e il giorno sulla notte."
La parola araba usata qui è Kawwara che significa 'da coincidere 'o 'da arrotolarsi '- il senso di un turbante intorno alla testa. La sovrapposizione o arrotolarsi del giorno e della notte può avvenire soltanto se la terra è sferica.
•la luce della luna è luce riflessa.
Le prime civilizzazioni credevano che la luna emanasse di luce propria. La scienza ora ci dice che la luce della luna è di luce riflessa. Tuttavia questo fatto è stato accennato nel Corano 1400 anno fa nel seguente versetto:
"Benedetto Colui che ha posto in cielo le costellazioni, un luminare e una luna che rischiara!"
[ Corano 25:61 ]
"Non avete considerato come Allah ha creato sette cieli sovrapposti e della luna ha fatto una luce e del sole un luminare?"
[ Corano 71:15-16 ]
•I filosofi e gli scienziati europei a lungo hanno ritenuto che la terra stesse ferma al centro dell'universo e che ogni altro corpo, compreso il sole girasse intorno ad essa.
Nel 1512, Nicholas Copernicus propose la sua teoria eliocentrica di movimento planetario, che ha asserito che il sole è immobile al centro del sistema solare con i pianeti che girano intorno ad esso.
Prendiamo in considerazione il seguente versetto Coranico:
"Egli è Colui che Ha creato la notte e il giorno, il sole e la luna: ciascuno naviga alla sua orbita"
[ Corano 21:33 ]
•Il sole viaggia attraverso lo spazio approssimativamente 150 miglia al secondo ed impiega circa 200 milione di anni per completare un giro intorno al centro della nostra galassia del senso latteo.
"Non sta al sole raggiungere la luna e neppure alla notte sopravanzare il giorno. Ciascuno vaga nella sua orbita."
(Corano, 36:40)
Il SOLE SI ESTINGUERÀ DOPO UN DETERMINATO PERIODO
La luce del sole è dovuta a un processo chimico sulla relativa superficie che sta avvenendo continuamente dagli ultimi cinque miliardi di anni. Terminerà ad un certo momento nel futuro quando il sole sarà completamente estinto portando all'estinzione tutta la vita sulla terra.
Per quanto riguarda l'impermanenza dell'esistenza del sole il Corano dice: "E il sole che corre verso la sua dimora: questo è il Decreto dell'Eccelso, del Sapiente."
[ un messaggio simile è nel Corano in 13:2, in 35:13, in 39:5 e in 39:21 ]
L'UNIVERSO IN ESPANSIONE
Nel Corano, che fu rivelato quattordici secoli fa in un momento in cui la scienza dell'astronomia era ancora sconosciuta, l'espansione dell'universo è stato descritto nei seguenti termini:''Il cielo lo abbiamo costruito con la Nostra potenza e [costantemente] lo estendiamo nell'immensità.''

Fino all'alba del 20° secolo, la visione prevalente nel mondo della scienza era che "l'universo avesse un carattere costante che non cambia e che esistesse dal tempo infinito".
Tuttavia, le ricerche moderne, osservazioni e calcoli effettuati per mezzo di moderne tecnologie hanno rivelato che l'universo in realtà ha avuto un inizio e che continua "ad espandersi" tutt'oggi.
Furono precisamente il fisico russo Alexander Friedmann e il cosmologo belga Georges Lemaître a rendersi conto per primi che l'universo è in costante movimento e che si sta espandendo.
Questo concetto è stato confermato con l'uso di dati osservativi nel 1929.
Edwin Hubble, un astronomo americano, mentre osservava il cielo con un telescopio, scoprì che le stelle e le galassie sono in continuo movimento di distanza gli uni dagli altri: questa scoperta è considerata come una delle più grandi nella storia dell'astronomia.
Durante queste osservazioni, Hubble ha stabilito che le stelle emettono una luce rossa che si trasforma in base alla distanza.
Questo perché secondo le note leggi della fisica, la luce verso un punto di osservazione vira al violetto, e la luce si allontana da quel punto assume una colorazione più rossastra.
Durante le sue osservazioni, Hubble ha rilevato una tendenza verso il rosso.
In breve, le stelle si muovevano sempre più lontano, per tutto il tempo.
Le stelle e le galassie non solo si allontanano da noi, ma anche gli uni dagli altri.
Al fine di ottenere una più chiara comprensione, proviamo per esempio ad immaginare l'universo come la superficie di un palloncino in cui sono disegnati dei puntini neri: più il palloncino viene gonfiato, più si allontanano i punti dagli altri.
Anche i corpi celesti si allontanano gli uni dagli altri.
Questa teoria è stata scoperta da Albert Einstein, considerato come uno dei più grandi scienziati del 20° secolo.
Tuttavia, al fine di evitare di violare il "modello di universo statico" che è stata generalmente accettata in quel momento, Einstein, lo aveva scoperto ma non aveva avuto successo.
Poi avrebbe descritto questo come il più grande errore della sua vita.
......
Questo fenomeno è stato spiegato nel Corano in un momento in cui i telescopi e i progressi tecnologici non esistevano ancora.
Questa, ulteriore dimostrazione che il Corano è la parola di Allah: il Creatore e governatore dell'universo intero.
"Il cielo lo abbiamo costruito con la Nostra potenza e costantemente lo estendiamo nell'immensità."
[ Corano 51:47 ]
• La fine dell'universo e il Big Crunch
Come abbiamo detto in precedenza, la creazione dell'universo è iniziato con una forte esplosione, poi ha iniziato ad espandersi.
Gli scienziati hanno ipotizzato che quando la massa dell'universo raggiungerà un livello sufficiente, questa espansione si fermerà a causa della gravità, causando poi il collasso dell'Universo in se stesso.
Si ritiene anche che l'universo appaltante si concluderà con un caldo feroce e con la contrazione conosciuto come il "Big Crunch".
Ciò porterebbe la fine a tutte le forme di vita da noi conosciute.
......
Renata Kallosh e Andrei Linde, professori di fisica presso la Stanford University, hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni sul tema:

"L'universo può essere destinato a crollare e scomparire. Tutto quello che vediamo oggi, e ad una distanza molto più grande che non possiamo vedere, crollerà tutto in un punto più piccolo di un protone.
A livello locale, sarà come se fosse sprofondato da un buco nero...
Abbiamo scoperto con alcuni dei migliori tentativi di descrivere l'energia oscura, predicono che diventeranno progressivamente negativa, che farà sì che l'universo diventerà instabile, poi crollerà ...
I fisici hanno saputo che l'energia oscura potrebbe diventare negativa e l'universo potrebbe crollare in un futuro non molto lontano..."
Questa ipotesi scientifica del Big Crunch è indicato nel Corano: Il giorno in cui avvolgeremo il cielo come gli scritti sono avvolti in rotoli.
Come iniziammo la prima creazione, così la reitereremo; è Nostra promessa: saremo Noi a farlo.
(Surat Al-Anbiyya, 21:104)
Secondo la teoria del Big Crunch, l'universo inizierà a crollare lentamente e poi sempre più veloce.
Alla fine del processo l'universo avrà densità infinita e infinitamente calda e di piccole dimensioni.
Questa teoria scientifica corre parallela alla spiegazione coranica di questo particolare concetto scientifico.
Allah è Colui Che ha innalzato i cieli senza pilastri visibili e quindi Si è innalzato sul Trono.
Ha sottomesso il sole e la luna, ciascuno in corsa verso il suo termine stabilito.
Ogni cosa dirige ed esplica i segni, sì che possiate avere certezza dell'incontro con il vostro Signore.
(Corano 13:2)
Egli fa sì che la notte compenetri il giorno e il giorno compenetri la notte e ha sottomesso il sole e la luna.
Ciascuno orbita fino ad un termine stabilito.
Questi è Allah, il vostro Signore: appartiene a Lui la sovranità, mentre coloro che invocate all'infuori di Lui non posseggono neppure una pellicola di seme di dattero.
(Corano 35:13)
Ha creato i cieli e la terra in tutta verità.
Arrotola la notte sul giorno e il giorno sulla notte, e il sole e la luna ha costretto [a orbitare] fino ad un termine stabilito.
Non è forse Lui l'Eccelso, il Perdonatore?
(Corano 39:5)
• IL CICLO DELL'ACQUA: OGNI COSA VIVENTE È FATTA DI ACQUA
Consideriamo il seguente versetto del Corano:
" Non sanno dunque i miscredenti che i cieli e la terra formavano una massa compatta? Poi li separammo e traemmo dall'acqua ogni essere vivente .
Ancora non credono?"
[ Corano 21:30 ]
Solo dopo che si è andati avanti nella scienza, conosciamo quel citoplasma, la sostanza di base della cellula del quale ci componiamo è fatta sopra l' 80% di acqua. La ricerca moderna inoltre ha rivelato che la maggior parte degli organismi consistono di 50% e 90% di acqua e che ogni entità vivente ha bisogno di acqua per la sua esistenza. Era possibile che 14 secoli fa degli esseri viventi indovinassero che ogni essere vivente è fatto di acqua?
Il seguente versetto si riferisce alla creazione degli esseri umani dall' acqua:
" Egli è Colui che dall'acqua , ha creato una specie umana e la ha resa consanguinea ed affine . Il tuo Signore è potente".
[ Corano 25:54 ]
CIO' CHE CI SEPARA....
Secondo la teoria di Darwin, l'uomo non era all'origine che una cellula proveniente da un pianeta sulla terra. Tale cellula poi si sviluppò e prese una forma animale delle più semplici.
A causa di qualche elemento naturale, la Terra subì in seguito dei cambiamenti: questo animale allora si vide obbligato a cambiare il suo modo di vivere e ciò comportò anche un cambiamento delle sue forme.
Col tempo e il numero crescente di influenze, si sviluppò lasciando la sua forma primitiva e divenne così una scimmia.
Secondo i credenti invece, il primo uomo sulla terra (Adamo) fu creato da Dio (che i musulmani chiamano Allah) dall'argilla.
Il Corano dice in proposito: ''Noi abbiamo creato l'uomo da un'argilla...Il tuo Signore dice agli Angeli: Sì,creerò dall'argilla un mortale. Quando lo avrò armoniosamente formato, e che gli avrò soffiato in lui il Mio spirito: cadete prosternati davanti a lui>>''
[Corano XXXVIII, 71-72]

Esaminiamo ora in dettaglio la teoria del darwinismo!

Se supponiamo che l'ipotesi dell'evoluzione è in progressione continua, di quale forma si sono allora evoluti i bestiami, i cammelli, i cavalli, le pecore? Numerosi secoli si sono susseguiti eppure mi sembra che il cavallo è rimasto cavallo, il lupo è rimasto lupo e via dicendo.
Perchè alcuni animali, (compreso l'uomo stesso trasformandosi da scimmia in essere umano!?!), si sono magicamente trasformati, cambiando la loro conformazione fisica in base alle esigenze dell'ambiente in cui vivevano; e altri invece sono rimasti gli stessi per secoli? Eppure le condizioni climatiche non sono più le medesime di secoli fa! Avrebbero tutti dovuti subire tale trasformazione! evoluzione •Il darwinismo rifiuta di credere in tutto ciò che è invisibile e non materiale.
Perchè allora ha cambiato parere quando ha annunciato un fatto che non aveva visto?: la discesa della prima cellula da un pianeta!
•Secondo i darwinisti la natura sarebbe la causa della creazione di tutto che attraverso delle''fortunate coincidenze' avrebbe dato forma a tutto quanto l'universo che oggigiorno conosciamo.
Ma la natura non ne può essere la causa della creazione di tutto in quanto essa è priva di ogni intenzione, di volontà; lo stesso dicasi del caso.
•I darwinisti sostengono che le cose si sono formate per caso: gli atomi si sono incontrati e riuniti in quantità determinate per caso e hanno dato vita agli animali e agli uomini, ma è inconcepibile pensare che il caso sia capace di dare vita a questa perfetta organizzazione , in cui ogni cosa ha il suo ruolo ben preciso, dalla formica al sole o ai pianeti.
evoluzione Tenuto conto dell'universo, di tutto quanto lo circonda, della sua perfetta organizzazione (ogni cosa ha il suo ruolo da portare a termine), non possiamo che dedurre che la causa che si trova all'origine della creazione deve sicuramente essere dotata di una intelligenza straordinaria, di grande capacità, di volontà, e non affidata al caso, alla natura.
Sarebbe contro ogni logica e buon senso pensarlo!
Perchè allora non avvalorare l'esistenza di un Creatore, in fondo nessuna cosa si è creata da sola.
Nessun uomo dotato di ragione può vedere un grande edificio o una semplice tazza e rinnegare l'esistenza di un creatore solo perchè non ha visto colui che l'ha fatta!
Sarebbe ancor più strano rinnegare l'esistenza di Allah(*) perchè è invisibile! RICORDIAMOCI !!
L'uomo crede alla propria anima anche se non la vede!



stampa
pollice ° Le è piaciuto l'articolo?
Lasci una traccia del suo passaggio nei box commenti in fondo alla pagina e consideri l'eventualità di una donazione.



share° CONDIVIDI




visitatori° VISITATORI SITO frecce
Flag Counter Contatori

disclaimer° DISCLAIMERfrecce

IL SENSO DELLA VITA non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. ** Alcuni testi o immagini inserite nel sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email: saranno immediatamente rimossi. ** Gli autori del SENSO DELLA VITA non sono responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto poiché forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito non implicando tale scelta una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Ciò si estende anche ai siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse ivi contenute. ** Non siamo responsabili per quanto pubblicato nei commenti dai lettori, ma ci riserviamo il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio qualunque commento ritenuto offensivo o lesivo dell’immagine, dell’onore e del decoro di soggetti terzi, commenti blasfemi e volgari, di natura xenofoba o omofoba, oppure che contengono dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy o che abbiano contenuto pubblicitario. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti! ** Tutti i dati personali inseriti dagli utenti e dai visitatori all’interno del sito al fine di ricevere newsletter o per iscriversi al sito Internet verranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 la quale disciplina la protezione dei dati personali.


Non abbandoni il sito! ci sono altri alrticoli che la potrebbero interessare.faccina

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario

* * ARTICOLI_PIU'_LETTI * *

* *   I _ VOSTRI _ COMMENTI   * *

commenti
** No Copyright © la conoscenza non ha prezzo ! **